50063 FIGLINE VALDARNO
Piazza Caduti di Pian d'Albero
Tel. 055.952087- Fax 055.953676
isisvasari@pec.it
 
   
   
 

PROGETTO "SIRIO": corsi serali Geometri e Ragionieri

“Ho deciso di tornare a scuola in un periodo di cassa integrazione. Avevo paura di restare disoccupato e specializzarmi di più era l’unica possibilità”

Questa è stata la motivazione di A.G., studente di un corso serale, diplomato con il massimo dei voti, e riportata sul quotidiano “La Nazione”.
In effetti nei prodotti e nel modo di realizzarli, le innovazione tecnologiche e la globalizzazione modificano la struttura del lavoro producnedo spesso precarietà e disoccupazione.
Tornare a scuola per riprendere gli studi o per acquisire nuove professionalità è ò’unica soluzione vincente.

IL CORSO SERALE:
Cinque buoni motivi per una scelta


1 - La formazione continua
La divisione della vita in tre fasi distinte: il tempo di imparare, il tempo di lavorare, il tempo di riposarsi è un concetto ormai superato.
E’ necessario in ogni età acquisire nuove conoscenze per non “perdere il treno” del progresso.
Il corso serale fornisce ai disoccupati, ai lavoratori precari o meno qualificati l’opportunità di salire su questo treno.

2- Le offerte dello stato
Negli ultimi tempi si stanno incoraggiando nuove iniziative per favorire l’educazione degli adulti ed il recupero dell’abbandono scolastico.
Grazie al contributo della Regione e della Provincia si sono potuti attivare numerosi corsi serali presso istituto statali come il “Vasari” di Figline Valdarno.

3 - La scuola serale: una scuola diversa
I “corsi serali” non riprongono il “normale” modello di scuola. In essi si tiene conto delle particolari esigenze degli studenti che spesso sono anche lavoratori. Perciò in essi è ridotta la durata degli studi e si attuano modalità didattiche che offrono una maggiore flessibilità nei confronti delle esigenze degli allievi.
Tuttavia i corsi portano al conseguimento di un diploma di scuola media superiore perfettamente equivalente a quello che si ottiene nella scuola “normale”.

4 - Crediti scolastici
Gli studenti che in passato abbiano superato qualche anno nella scuola supeirore (anche se di tipo diverso) o abbiano conseguito competenze specifiche nel proprio lavoro non vedranno persi i loro sforzi: potranno infatti ottenere dei crediti nelle materie del corso che frequentano, il che equivale ad un voto già assegnato in una materia ed esenta dalla frequenza. Utilizzando i crediti la durata dei corsi può essere ridotta in modo significativo.

5 - Costo
Gratuito ad esclusione delle normali tasse scolastiche.

"Progetto RI.Co.R.DI. Percorsi di istruzione per gli adulti per il conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore"

Corsi Serali Statali

SCUOLE SERALI: MONOENNIO
Per accedere ai corsi l'Istituto organizza un corso da gennaio a maggio per conseguire il Biennio Geometri o il Biennio Ragionieri.
Al termine si sostiene l'esame di idoneità per accedere al Triennio.
Il corso si tiene nei locali dell'Istituto" G Vasari" (ore 19.50-22.20 o 23.10 3/4 volte a settimana dal lunedì al venerdì) con insegnanti statali, (il costo ammonta alle sole tasse scolastiche).
Informazioni si possono ricevere presso l'Istituto anche in orario serale.

SCUOLE SERALI: TRIENNIO
Il nostro Istituto offre corsi triennali per conseguire il diploma di geometra e di ragioniere a partire dalla terza classe.
I corsi prevedono 28 ore per i geometri e 25 ore per il settore ragionieri.
Si frequenta la scuola dal lunedì al venerdì dalle 19.00 alle 23.10 o 24.00.
Nel settore geometri viene effettuato il Corso CAD.
ISIS VASARI Istituto di Istruzione Superiore Isis Vasari, Istituto di Istruzione Superiore, Figline Valdarno
 
 
powered by Daniela Baggiani